martedì 15 marzo 2011

Comunicato Ufficiale 15.3.2011


CRONACA DI UNA PARTITA INUTILE, ANZI DANNOSA. PER NOI, PER IL CALCIO E PER IL BUON SENSO (SENZA SCOMODARE LA GIUSTIZIA).

Per coloro che non hanno seguito la vicenda tramite i mezzi di informazione ricordiamo che stiamo parlando di una gara di calcio giocata il giorno 09 Gennaio 2011 allo Comunale di Asciano valevole per il campionato di seconda categoria girone N e vedeva di fronte la Virtus Asciano e l’ Asd Fratta Santa Caterina.

Normalmente la partita finisce quando l’arbitro soffia sul fischietto tre volte. E questo, nel pomeriggio del 09 Gennaio 2011 è normalmente successo. Risultato netto (0-3), che non ammette discussioni, ma il punto, naturalmente, non è questo. Le questioni di natura formale, quando sono in ballo regole sacrosante, sono più importanti della sostanza. Ed è proprio su questo che si vuole richiamare l’attenzione. La squadra che si è comportata con perfetta adesione alle regole e alla buona fede (e questa sì, è materia di diritto, e non di discorso da bar al lunedì mattina) sarà l’unica a subire un danno.

Ammettiamo dunque che quel triplice fischio sia arrivato troppo presto. L’A.S.D. Fratta Santa Caterina si è dichiarata immediatamente disposta a tornare in campo la Virtus Asciano come riporta lo stesso Arbitro nel referto NO.

La Virtus Asciano non accetta il risultato del campo e presenta ricorso al Giudice Sportivo.

Il Giudice Sportivo, carte alla mano, dà ragione all’ A.S.D. Fratta Santa Caterina. Vittoria a tavolino, penalizzazione di un punto all’Asciano per non essere rientrato in campo.
Neanche questo chiude la questione. Si sollevano altri problemi, si fanno sorgere altre domande alle quali peraltro sembra facile trovare una risposta. Basta chiedere all’arbitro, basta interpellare il commissario e/o osservatore presente alla partita, che dovrebbe essere garanzia di regolarità e motivo di tranquillità per tutti. Niente di tutto questo. Le loro testimonianze non vengono raccolte (perché ?????? ). Ci si concentra su un’espulsione fantasma, sviando l’attenzione dalla questione principale. Comunque, è come se quei novanta (o giù di lì) minuti non fossero mai stati giocati. Tutto da rifare.

L’epilogo di questa brutta storia è ancora da scrivere. l’A.S.D. Fratta Santa Caterina lo farà nel giorno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Giovedì 17 Marzo 2011 al Comunale di Asciano. Le regole sono regole, e noi le seguiamo anche quando sono ingiuste (o ingiustamente applicate), anche quando ci danneggiano. Non senza far notare la pericolosità di decisioni che ribaltano senza alcun fondamento il risultato del campo e del giudice sportivo, e soprattutto senza alcuna responsabilità da parte nostra. Se dobbiamo scendere in campo, lo faremo. Sperando di trovarci di fronte come avversari dei giocatori in casacca, e non degli avvocati in cravatta.

A.S.D. Fratta Santa Caterina

10 commenti:

  1. chiappatela un bel pezzo nel culo sai!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Si vede che hai studiato a Oxford e che sei un signore nel campo e nella vita! Meglio perdere 3-0 che essere come voi!!

    RispondiElimina
  3. prendi la cornetta........... LA TERZA TI ASPETTA!!!!

    RispondiElimina
  4. Te di cornette non ne hai bisogno, mi immagino quanti ne hai in testa!!

    RispondiElimina
  5. PIGLIATELO NEL CULO! TRE PERE E TUTTI A CASA!!

    RispondiElimina
  6. la terza ci aspetta? e se invece ci si salva??? cominciate a tremare che torniamo...e voi dalla FRATTA non ne uscirete illesi garantito!!! primo di tutti quello brutto e sudicio con la tuta del palermo...spero che la vita si comporti con i vostri figli come voi e la federazione vi siete comportati con noi!!!

    RispondiElimina
  7. non mi risulta che alla Fratta ci siano tutti questi pericoli.....anzi' si fa' proprio ridere a cominciare da chi dirige....comunque speriamo in una bella retrocessione e finalmente una bella ripulita'.....in societa'...tutti a casa....

    RispondiElimina
  8. MA SIETE 4 GATTI FATE RIDE!!! STATE FERMI PER PIACERE!

    RispondiElimina
  9. avanti Terontola.....per questa societa' la terza e' un lusso....rispetto x i ragazzi ed il mister x il resto vergogna

    RispondiElimina
  10. Sì, sì, prendo la cornetta......che la tu moglie m'aspetta....fate pena, siete 4 gatti, anzi 4 polletti....VOTA SU FACEBOOK un bel SISMA su ASCIANO....BRUTTI !!!!! Specialmente quello con la tuta del Palermo che ha preso anche un bel labbrone....Ciao coniglietti !!!!

    RispondiElimina