venerdì 8 maggio 2009

Riflettiamo insieme ad Andrea Cappioli

Ciao Max…

Ti ringrazio per il saluto….purtroppo questo è il calcio, …o come ha detto qualcuno hai preso un bel calcio….

Il mio grande rammarico, è quello di non essere riuscito a togliere la squadra dal "pantano " nella quale era ed e'.

 Credimi…ho messo il cuore  su tutto quello che ho fatto in questi mesi, mi ci sono buttato dentro totalmente, cercando in ogni modo di migliorare una situazione di per se già difficile, cercando soprattutto di portare all'interno dello spogliatoio uno spirito di squadra, cercando di creare con ogni giocatore un rapporto di stima e rispetto, e per quello che ho constatato negli ultimi giorni credo che da questo punto di vista la stragrande maggioranza dei ragazzi lo abbia recepito, e questo e' motivo di grande serenità da parte mia. Sicuramente posso aver commesso degli errori, esponendomi però sempre in prima persona e mai scaricando su questo o su quell'altro, ma chi non li commette, in un ambiente peraltro dove d'errori di gestione ne erano stati commessi e tanti.

Per quanto riguarda la vicenda di questi giorni, c'e' un gran dispiacere di fondo, soprattutto per com'e' venuta, sai io alla Fratta ho passato quasi 10 anni tra giocatore ed allenatore, e questo non è motivo per assicurarti il posto, ma  un validissimo motivo  per essere trattato un po' meglio…..               In questi anni tutti sanno come mi sono sempre comportato, e quanto ho dato a questa società, questo di per se meritava nelle ultime ore un confronto più onesto e diretto, invece di una scarna telefonata.

Io non provengo dalla Fratta, nonostante questo me la sono sentita sempre come una seconda maglia, a differenza permettimi di qualche personaggio del posto che se la "mette" secondo il momento, o a differenza di qualcuno, che ha cominciato a frequentare il campo seguendo i cartelli stradali segnaletici e questo molti "colonnelli" dovrebbero tenerlo a mente.

Il "gelo " che ho percepito intorno a me gia da un mese era palpabile, e ne avevo parlato a qualche dirigente, e questi lo aveva pur riconosciuto,….infondo la situazione è precipitata solo due domeniche fa', quindi un po' piu' di fiducia e di vicinanza mi poteva essere dimostrata…se non altro per il mio passato li.

Dispiace ancor di piu' pensare che ci sia qualche  dirigente che pur di riprendersi la carica che aveva….è disposto a tutto, anche a voltare la faccia a chi a condiviso con lui 10 anni, a che spesso gli ha tolto tante castagne dal fuoco all'interno dei vari spogliatoi, ti accorgi insomma che quello che pensavi un gran rapporto di stima ed amicizia, sia stato totalmente calpestato per i prori interessi calcistici….."direi la poltrona della Fratta (soprattutto quella di presidente) vale più.. di un amico….,dispiace che anche altri con i quali hai condiviso tanti momenti   e costruito il rapporto che sanno abbiano deciso poi di schierarsi da quella parte, senza  assumersi qualche responsabilità .

Ricordo a molti e questo dovrebbe far riflettere che negli ultimi 15 anni alla Fratta sono passati circa 13 o 14 allenatori, e questa la dice lunga sulla capacità d'alcuni mentori locali di come si costruisce un progetto calcistico, puoi cambiare tanti piloti , ma in pista ci vai con la macchina….….

In ogni caso detto questo voglio ringraziare i ragazzi per i 5 mesi passati assieme, il presidente, persona che sono convinto fino all'ultimo sia stato coerente con la sua linea, e mando un sincero in bocca al lupo al nuovo mister che riesca nel suo intento.

Concludo con un FORZA FRATTA…per domenica, perché se e' vero che le persone cambiano al mutare degli eventi…la mia passione per i colori della Fratta non cambierà mai.

 

Ciao Cappio.

1 commento:

  1. Grazie Andrea! DI TUTTO! Credo che non ci sia nulla da aggiungere.

    RispondiElimina