martedì 19 febbraio 2008

Allievi: Cappioli SI Cappioli NO......

Negli ultimi giorni è divampata la polemica sull'allenatore (ad ora dimissionario) degli allievi: Mister Cappioli. La sua situazione si è fatta rovente anche perche molte esternazioni di ragazzi e genitori hanno alzato il tono di una contestazione che secondo chi scrive è esagerata!! I risultati degli allievi non arrivano, ma siamo sicuri che tutto dipende....dal manico?? E se anche fosse è giusto che ragazzotti di 17 anni protestino anche a male parole?? Questo è il sasso che tiro nello stagno: che ne pensate??

3 commenti:

  1. Purtroppo la globalizzazione dei nostri giorni, ha portato gli appassionati (e quindi molti giovani) a seguire il calcio su Sky, su Sportitalia, sulla Rai, su Mediaset. Si è creata una rete di pseudoesperti che si sentono in grado di poter giudicare e criticare, nella maggior parte dei casi con un background mediobasso della materia. I giovani hanno meno rispetto di chi cerca di mettere a disposizione la propria esperienza, e questo lo si può evincere non solo nel calcio: è sufficiente guardare una trasmissione come Amici (domenica sera Canale 5) per rendersi conto che ci sono "bambini" che si permettono di criticare una ex cantante come Grazia Di Michele, o una ex ballerina come Alessandra Celentano, o un ex ballerino della Scala come Gheorghe Iancu. Ciò che è successo alla Fratta mi sembra l'ennesimo esempio.
    Una società di calcio che ha il compito di far divertire e soprattutto di educare dei ragazzi di paese, non avendo ambizioni di risultati (come l'UT Chimera, o lo Junior Camp per essere chiari), deve difendere il proprio tesserato. Perchè un ragazzo che a quest'età si permette di "sputare" sentenze non realizzerà mai niente di buono nella vita. E un genitore che si permette di criticare l'operato di un educatore (a prescindere dalla ragione o dal torto che questo possa avere), non è un buon esempio per il figlio.
    A chi pensa che i risultati di una squadra dipendano dall'allenatore che la guida, chiedo: Quanti GP ha vinto Michael Schumacher quando era alla Jordan? Risposta: 0 (zero, nicht, nessuno). Perchè? Perchè una 500 non compete con una Ferrari!!
    Come ha dimostrato Sacchi con il Parma, o Del Neri con il Chievo e/o con l'Atalanta, l'unico modo per evitare figuracce è far coincidere le vedute di un gruppo. Anche se ciò implica escludere coloro che si sentono "bravi". Ciò è successo anche a Cassano al Real Madrid. Quella lezione è servita al calciatore di Bari Vecchia (per sua ammissione) per crescere.
    Ed è così che il signor Nario Cardini a Monte San Savino ha portato una squadra come la Fratta dalla 1a categoria ai playoff per andare in C1. I risultati ottenuti dalla Sansovino da quando lui è andato via sono agli occhi di tutti...
    Meditate mamme, papà e soprattutto dirigenti. Se il calcio fosse così semplice come credete, anzichè andare in ufficio o in fabbrica la mattina sareste tutti procuratori, o direttori sportivi. E invece...

    RispondiElimina
  2. CONCORDO IN PIENO.MA UNA SOCIETA' SERIA DOVREBBE ESSERE UN ESEMPIO DI CORRETTEZZA E LEALTA'.MI DOMANDO:E'CORRETTA UNA SOCIETA' CHE PERMETTE DI ALLENARE LA PRIMA SQUADRA A CHI NON POTREBBE FARLO????
    CHI VUOL CAPIRE CAPISCA.

    RispondiElimina
  3. sperate che il Cappioli rimanga perchè non sarà facile trovare un altro ragazzo con la passione e la preparazione di Andrea. Io alla loro età non mi sarei mai permesso di rivolgermi al mio allenatore scortesemente e se mi succedeva il mio babbo quando tornavo a casa mi gonfiava invece di difendermi come è successo più di una volta con gli allievi.
    E quello che più mi infastidisce che il grosso delle polemiche arrivano da genitori-dirigenti che per le mansioni affidategli dovrebbero difendere l'allenatore e la squadra invece di sputare veleno contro il mister o contro alcuni giocatori.
    Ancora una volta la sociètà si è lasciata sfuggire la situazione di mano e ha dovuto fare decidere ai giocatori se Andrea doveva rimanere o no, invece di difendere con fermezza l'operato del Cappioli (che ha dato tanto e darà tanto alla società,speriamo)e mandare via chi non era daccordo (genitori-dirigenti compresi)

    RispondiElimina